William Hope Hodgson
William Hope Hodgson fu uno degli autori preferiti da Lovecraft, il Solitario di Providence, che si ispirò al suo capolavoro, La Casa sull'Abisso, per ideare il suo Ciclo di Cthulhu.
Nato il 15 Novembre del 1877 a Wethersfield nell'Essex (GB), a 14 anni lasciò la famiglia per imbarcarsi per mare, raccogliendo una carriera di otto anni che lo portò da marinaio semplice fino alla carica di Ufficiale. Interruppe i suoi viaggi per mare nel 1901, a Blackburn, dove aprì una palestra di atletica, quindi nel 1906 iniziò la sua attività letteraria in Francia, dove si era trasferito.
La sua ttività letteraria è cospicua e di alto livello, influenzando molti scrittori, come il già citato Lovecraft. Maestro del brivido, Hodgson aveva posto come cardini dei suoi orrori la casa e il mare. Riguardo quest'ultimo basti citare il bel romanzo I Pirati Fantasma, senza però dimenticarsi di Naufragio nell'Ignoto.
Ha anche ideato un ciclo intorno ad un fortunato personaggio, Carnacki, il cacciatore di spettri, protagonista di nove avventure nel mondo dell'Occulto. Caratteristica della serie è l'aria ironica e sorniona del protagonista che si aggira per le case infestate, portando sempre a buon fine i casi che gli vengono proposti.
Arruolatosi nell'esercito inglese durante la Prima Guerra Mondiale, morì in combattimento in Francia nell'Aprile del 1918.
Cenni biografici
Vedi: